Quattro gol subiti in cinque gare di campionato e incertezze difensive che hanno messo a repentaglio la squadra anche contro avversarie sulla carta abbordabili come Chievo e Sassuolo: è forse questo l’unico neo ravvisabile nell’ottimo avvio di stagione del Napoli, fermato mercoledì sull’1-1 proprio dalla compagine di Eusebio Di Francesco.
L’ampio turnover adottato ieri da Rafa Benitez ha messo ancora di più in mostra alcune carenze strutturali ed è per questo che la dirigenza partenopea continua a guardarsi attorno in vista della sessione invernale di calciomercato.
La mancata convocazione da parte di José Mourinho aveva fatto tornare di moda nei giorni scorsi la difficile candidatura di David Luiz. Sotto la guida del tecnico spagnolo, il difensore brasiliano ha saputo vestire anche i panni di centrocampista centrale, ma si esclude al momento l’esistenza di una trattativa e si continua a parlare di una pista molto difficile da percorrere.
Appare meno utopistica l’ipotesi Martin Skrtel. L’arrivo d Sakho al Liverpool ha ulteriormente rinforzato il reparto arretrato dei ‘Reds’, al punto che una cessione dello slovacco risulterebbe oggi meno dolorosa.
Dal Brasile, intanto, si torna a parlare anche di Bressan, 20enne con passaporto comunitario. I rapporti intessuti con il Gremio dopo l’affare Edu Vargas potrebbero essere all’origine di questa idea di mercato anche se Don Rafa ha già fatto sapere di essere disposto a far partire Federico Fernandez solamente nel caso in cui dovesse arrivare un sostituto con una consolidata esperienza europea.
Il nome buono in tal senso potrebbe essere quello di Adil Rami, messo fuori rosa dall’allenatore del Valencia, ma che già in estate ha rifiutato la corte del Napoli per motivi personali.
Javier Mascherano rimane il sogno proibito di Benitez, un sogno che tenterà di esaudire anche nelle prossime campagne trasferimenti.
Ultimi commenti